Odori molesti percepiti nella zona nord del paese – Aggiornamento

Pubblicato il 6 marzo 2023 • Comune

Nei giorni scorsi si è tenuta la Conferenza di servizi tra gli Enti (Provincia di Varese, ATO Varese, ATS Insubria, Comune di Saronno, Comune di Caronno Pertusella) e la ditta insediata sul territorio di Saronno che a suo tempo aveva dato origine alle molestie olfattive avvertibili nella zona nord di Caronno Pertusella.

La ditta ha portato a termine la progettazione di migliorie impiantistiche per il contenimento degli odori, nella prospettiva di riprendere l’attività di trattamento fanghi in assenza di effetti indesiderati per le attività e la popolazione limitrofe.

La Provincia di Varese, sulla scorta dei progetti presentati, delle prescrizioni impartite alla ditta per efficientare i sistemi di abbattimento degli odori, dei pareri favorevoli degli enti presenti alla Conferenza di servizi, ha provveduto ad emanare apposito atto di approvazione della modifica sostanziale dell’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.) che consentirà alla ditta di realizzare i nuovi impianti e riprendere l’attività di trattamento dei fanghi, previa messa a regime degli impianti stessi da parte della ditta.

La problematica degli odori non si è più riproposta. In ogni caso l’attività della ditta continuerà ad essere monitorata e resterà all’attenzione di tutti gli enti coinvolti.