Raccolta firme per referendum abrogativi e proposta di Legge di iniziativa popolare - “Comitato Referendario per la Rappresentanza”

Pubblicato il 4 luglio 2024 • Comune

Si comunica alla cittadinanza che sono disponibili presso gli uffici comunali i moduli per le raccolte firme di quattro quesiti referendari e di una proposta di legge di iniziativa popolare promossi dal “Comitato Referendario per la Rappresentanza” e pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 96 del 24 aprile 2024 e n. 120 del 24 maggio 2024, aventi i seguenti oggetti:

- “Reintroduzione delle preferenze nei collegi plurinominali della Camera e del Senato”;

- “Abrogazione del coto congiunto tra candidati uninominali e liste plurinominali”;

- “Niente soglie di accesso per liste autonome e coalizioni”;

- “Tutti i partiti, anche quelli in Parlamento, devono raccogliere le firme per le candidature”;

- “Abolizione pluricandidature: ogni candidato in un solo collegio uninominale e/o plurinominale”.

Gli elettori potranno firmare i progetti di legge di iniziativa popolare dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12:30, presentandosi nella sede del Comune presso l’ufficio Elettorale-Anagrafe, muniti di carta d’identità in corso di validità.

La scadenza per la raccolta delle firme è il 5 settembre 2024.