Avviso sopralluoghi per progettazione rete fibra ottica

Pubblicato il 30 maggio 2024 • Comune

Si avvisa la popolazione residente che, per l’attività di progettazione della rete FTTH da parte della società Open Fiber spa – Sede Legale: 20155 Milano, Viale Certosa, 2 – Registro Imprese di Milano, Codice Fiscale e Partita IVA 09320630966 R.E.A. MI 2083127, titolare di un’autorizzazione generale per l’installazione e la fornitura di una rete di comunicazione ai sensi dell’art. 25 del D.Lgs. 259/2003,  dal giorno 28/05/2024 sono partiti, sul territorio del Comune di Caronno Petrusella, sopralluoghi di carattere tecnico che comportano:

• il censimento dei numeri civici di buona parte degli edifici residenziali di potenziale interesse per il progetto in oggetto, includendo foto ai citofoni e a tutti gli elementi utili al fine di identificare le unità immobiliari di collegamento con la banda ultra larga;
  •  la verifica e il reperimento di documentazione delle caratteristiche esterne ed interne degli immobili di interesse (tipicamente vano contatori o altri locali tecnici) eseguita mediante l’ausilio di supporti digitali e l’utilizzo di apposita cartografia digitale che consente il rilievo elettronico delle singole unità abitative per ciascuna via;
  • il rilievo di massima dell’occupazione delle tubazioni esistenti mediante ispezione dei relativi pozzetti, previa apertura con utilizzo sonda e posa cordino.
  • I sopralluoghi sono propedeutici alle verifiche di fattibilità tecnica per valutare lo svolgimento di attività di realizzazione e posa della rete in fibra ottica sul territorio comunale e presso gli edifici, e prevedono l’ausilio di supporti digitali (fotografie) a supporto della progettazione esecutiva.

Per tali operazioni viene impiegato personale specializzato, dotato di apposita “pettorina” identificativa con logo aziendale impresso, nonché munito di apposito tesserino di riconoscimento e documento di identità dell’operatore.

Open Fiber spa sarà coadiuvata, nell’espletamento di tali attività, da Capgemini Italia S.p.A. i cui dipendenti saranno dotati dei dispositivi di riconoscimento indicati sopra.