Descrizione
Si informa che, dalla metà del mese di novembre circa, si è ripresentata la problematica degli odori molesti avvertiti soprattutto nella zona nord del territorio comunale, problematica già segnalata negli scorsi anni e per cui era stata identificata la provenienza nell’attività di una ditta di Via Grieg nel territorio di Saronno.
A seguito dei nuovi episodi citati, si è tenuto recentemente un tavolo tecnico tra la ditta stessa, gli enti Provincia, ARPA, ATS Insubria, e i Comuni di Saronno e Caronno Pertusella.
In sede di verifica ispettiva eseguita dall’ARPA (riferita all’Autorizzazione Integrata Ambientale), mediante i sopralluoghi presso l’installazione e l’analisi delle modalità di gestione aziendale ed ambientale, nonché dei risultati dei monitoraggi e dei controlli dell’installazione, non sono state rilevate inosservanze delle prescrizioni dell’atto autorizzativo rilasciato all’azienda, né della normativa ambientale vigente. Nonostante ciò, la problematica degli odori purtroppo persiste ancora.
In sede di incontro la ditta ha proposto nuove soluzioni da adottare per il contenimento dell’impatto odorigeno. Alcuni di questi accorgimenti tecnici saranno posti a regime entro la metà di febbraio, mentre altri richiederanno una tempistica più prolungata.
E’ comprensibile lo sfogo e lo sconforto derivante da questo disturbo così opprimente, ma si vuole per quanto possibile rassicurare i cittadini e i lavoratori del Comune di Caronno Pertusella del fatto che l’attività di verifica e controllo da parte degli enti preposti è sempre costante.
Il Comune di Caronno Pertusella è attivamente coinvolto rispetto alla problematica, collabora con il Comune di Saronno che è capofila nei rapporti con gli enti per le azioni da intraprendere nei confronti della ditta in questione.
Il personale degli uffici comunali, puntualmente, invia agli enti preposti tutte le segnalazioni pervenute per gli odori molesti, nonché procede ai sopralluoghi per monitorare la situazione.
A tal proposito si ricorda che l’unico canale ufficiale per segnalare le molestie olfattive è quello della mail da inviare al Comune all'indirizzo: comune.caronnopertusella@pec.regione.lombardia.it oppure direttamente in forma cartacea al protocollo comunale, anche tramite modulistica come da seguente link: https://www.comune.caronnopertusella.va.it/it/documenti_pubblici/segnalazione-emissioni-odori
È possibile anche tenere un calendario con indicate giornate e orari, e se possibile intensità, da inviare con cadenza settimanale/quindicinale.
Infatti, pur comprendendo la necessità di manifestare apertamente il disagio derivante da questa situazione mediante i canali social, questi ultimi non hanno alcuna rilevanza al fine di mettere il Comune nelle condizioni, a fronte di un consistente numero di segnalazioni, di poter sollecitare l’attivazione degli enti competenti e sovraordinati anche attraverso iniziative specifiche.
Si chiede pertanto alla cittadinanza di collaborare attivamente, segnalando gli eventuali ulteriori episodi che dovessero verificarsi, direttamente agli uffici comunali, permettendo così di allertare tempestivamente le autorità competenti per le verifiche del caso, nella certezza che l’iter intrapreso è l’unico in grado di conseguire nel tempo la risoluzione della problematica.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 13:04