Presidenti di seggio
Ultima modifica 22 aprile 2020
Presso la Cancelleria della Corte d’Appello del Tribunale di Milano è istituito un albo di persone idonee a ricoprire l’incarico di Presidente di Seggio elettorale in occasione di elezioni politiche, amministrative o di referendum. In occasione delle consultazioni elettorali, la Corte d’Appello del Tribunale di Milano nomina i presidenti di seggio che saranno chiamati a far parte dei seggi elettorali.
Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
I requisiti sono:
- Iscrizione liste elettorali
- Possesso minimo diploma di II grado
Il termine per la presentazione delle domande è il 30 ottobre di ogni anno.
Le domande già favorevolmente esaminate non devono essere ripresentate anno per anno.
Gli elettori già iscritti all’albo dei presidenti di seggio, per gravi motivi possono richiedere la cancellazione da detto albo, entro il mese di ottobre.
Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale:
- Coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
- I dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- Gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- I segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Riferimenti normativi
- Art. 1 Legge 21.03.1990 n. 53.