Descrizione
Dal 3 agosto 2026 la carta di identità in formato CARTACEO, anche se la scadenza riportata sul documento è successiva a tale data, cesserà di essere valida in Italia (circolare del Ministero degli Interni n. 76/ 2025), nei Paesi dell'Unione Europea e nei Paesi non-UE membri dell’area Schengen (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera), come disposto dall'art. 5 del Regolamento (UE) 2019/ 1157 del Parlamento Europeo del 20 giugno 2019.
E’ pertanto necessario sostituire il documento cartaceo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) entro tale data.
Si invitano pertanto i possessori di carta d’identità CARTACEA a prenotare, fin da ora, un appuntamento per il rinnovo del documento d’identità in formato elettronico.
Il nuovo documento d’identità sarà la Carta d’Identità Elettronica (CIE), che verrà rilasciata previa prenotazione sul portale del Comune di Caronno Pertusella: https://comunecaronno.cloud.incifra.it/booking/ oppure telefonando al n. 02-96512304.
Il costo sarà di € 22,20, qualora il precedente documento abbia una validità residua inferiore ai 6 mesi, e di € 27,35 se la validità residua è superiore ai 6 mesi.
La nuova Carta d’Identità Elettronica avrà durata decennale per le persone maggiorenni, tre anni per i bambini di età inferiore a 3 anni, cinque anni per i minori dai 5 ai 17 anni.
La Carta d’Identità Elettronica sarà disponibile presso l’ufficio anagrafe comunale, o, se richiesto, all’indirizzo di residenza con raccomandata, dopo 7 giorni dalla richiesta.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2025, 08:44