Descrizione
Dal mese di febbraio 2026 prenderà il via il servizio di ritiro domiciliare degli indumenti usati, in buono stato, su tutto il territorio comunale. Saranno effettuati dei passaggi “porta a porta” dal personale dell’operatore individuato Vesti Solidale secondo le date riportate nel calendario rifiuti:
ZONA NORD: primo mercoledì del mese
ZONA SUD: secondo mercoledì del mese
Il servizio è sospeso ad agosto.
Il servizio è riservato alle utenze domestiche.
Per l’esposizione dovranno essere utilizzati sacchi bianchi trasparenti a perdere (si raccomanda di non utilizzare i sacchi viola con RFID), in modo da poterne visionare il contenuto, nei quali potranno essere inseriti: abiti usati, tessili (stoffe, coperte) e accessori di abbigliamento (scarpe, borse, cinture, zaini…) in buono stato. Invece, non si potranno inserire: giochi per bambini, peluche, oggetti per la cura della persona e beni durevoli.
I sacchi dovranno essere ben chiusi, facendo in modo che non siano troppo pesanti e voluminosi, ed esposti entro le 8.00 del giorno indicato, in prossimità del proprio numero civico e a margine della pubblica via. Si raccomanda di chiudere molto bene il sacco in modo da proteggere gli abiti usati dall’acqua. Gli abiti usati bagnati non possono essere riciclati.
Il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti tessili, svolto in collaborazione con Vesti Solidale Cooperativa Sociale Onlus, permetterà di conseguire, oltre agli obiettivi di raccolta differenziata e di risparmio delle materie prime, anche importanti obiettivi di impatto sociale. Vesti Solidale, infatti, nata nel 1998 da Caritas Ambrosiana, ha come finalità principale la creazione di occasioni di lavoro per persone fragili e svantaggiate (disabilità, alcool dipendenza e tossicodipendenza, carcere), spesso in estrema difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro.
Chi volesse conferire gli abiti usati in date al di fuori da quelle sopra previste, può farlo inserendoli con cura (racchiusi in uno o più sacchi) nei cassonetti presenti presso il Centro Raccolta Rifiuti di Via Asiago.
Presso il Centro Raccolta rifiuti è anche possibile conferire i tessili (lenzuola, tappeti, abiti usati non riutilizzabili, stracci puliti,…) nell’apposito cassonetto.
A cura di
Contenuti correlati
- Emergenza freddo
- Raccolta differenziata
- Interventi di dezanzarizzazione e derattizzazione anno 2026
- Conferimento pneumatici da gennaio 2026
- Odori molesti avvertiti sul territorio comunale
- Taglio piante in prossimità di linee elettriche di alta tensione
- Accesso al Centro raccolta rifiuti
- Centro raccolta rifiuti: modalità d'ingresso utenze private mediante furgone
Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2026, 11:19