Inclusione scolastica

Ultima modifica 27 giugno 2024

Inclusione scolastica e Assistenza educativa scolastica minori

L’assistenza educativa scolastica si concretizza nell’attività ,svolta da soggetti professionali qualificati, finalizzata a favorire il benessere e la crescita educativa del minore con disabilità e/o in condizione di svantaggio all’interno del gruppo classe e/o scuola, in particolare  quella di supportare, consolidare e sviluppare:

  • le competenze relazionali, sociali e comunicative;
  • le autonomie personali e la cura del sé;
  • l’integrazione col gruppo dei pari e con gli adulti.

Più precisamente l’assistenza educativa scolastica è un servizio di assistenza specialistica ad personam, con un taglio prettamente educativo. Ruolo centrale nella qualificazione di detti servizi è la figura dell’educatore, che ha il compito professionale di valorizzare le possibilità di autonomia e le potenzialità sociali e relazionali dell’alunno portatore di disabilità, facilitandone l’interazione e l’integrazione con i suoi compagni. Restano di competenza degli Istituti scolastici il raggiungimento degli obiettivi didattici e l’assistenza di base, relativamente ai quali gli stessi provvederanno ad organizzarsi con proprio personale o altre figure di riferimento appositamente designate, così come previsto dalla normativa di riferimento.

L’intervento è rivolto a favore degli alunni residenti in accertata condizione di disabilità ex lege 104/92, e in accertata condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica ex Dlgs 66/2017 e Dlgs 96/2019, ai quali sia stata apposta specifica annotazione riguardante la necessità di assistenza educativa a scuola ,da parte del servizio specialistico competente, all’interno della diagnosi funzionale oppure nel Profilo di Funzionamento .

Per poter attivare l’iter procedurale finalizzato all’attivazione del servizio AES , è imprescindibile essere in possesso di :

  • Verbale di accertamento del collegio per l’individuazione dell’alunno in situazione di handicap, ai sensi del DPCM n. 185 del 23 febbraio 2006 e del D.L. 66/2017;
  • Estratto del verbale di accertamento medico legale ai fini dell’inclusione scolastica;
  • Diagnosi funzionale o Profilo di Funzionamento
  • Piano Educativo Individualizzato.

Inclusione e Assistenza educativa presso alunni scuole infanzia - primaria – secondaria di primo grado

Nell’ottica del Diritto allo studio spetta al comune di residenza tramite risorse proprie, nei limiti delle disponibilità di bilancio, garantire l’attivazione del servizio di assistenza educativa scolastica nei confronti degli alunni-cittadini frequentanti le scuole d’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Con determinazioni dirigenziali 395/2023 e 726/2023 si è definito il nuovo accreditamento dei soggetti erogatori di prestazioni di natura educativa per minori e disabili dell’ambito territoriale di Saronno per il triennio 01/09/2023 – 31/08/2026.

Per l’Istituto Comprensivo Statale “Alcide De Gasperi” la gestione è affidata direttamente a Fondazione Artos, definita tramite apposita Intesa di diritto allo studio tra Istituto – Fondazione Artos – Comune.

Per quanto concerne le scuole “extraterritorio comunale”, le nuove modalità operative prevedono che il servizio di AES venga erogato tramite voucher sociale intestato al beneficiario del servizio, nel quale sarà indicato il periodo di validità dello stesso, l'importo massimo concesso e il numero di ore settimanali garantite.

Le famiglie dovranno presentare formale domanda all’ufficio Sussidiarietà Scuola Cultura e Sport, mezzo mail o PEC, all’indirizzo istruzione@comune.caronnopertusella.va.it , allegando l’apposito modulo predisposto “Mod. richiesta Voucher AES ”, e la documentazione di cui sopra.

Una volta perfezionata l’istanza, l’Ufficio Sussidiarietà Scuola Cultura e Sport, sulla base della documentazione agli atti, valuterà l'assegnazione del voucher sociale e successivamente verrà comunicato l'esito della procedura, unitamente  a tutte le informazioni circa la consistenza del contributo assegnato.

Qualora invece l'istituto disponesse di risorse interne/convenzioni con enti/cooperative/fondazioni ecc specializzati nel fornire tale servizio, l'amministrazione rimborserà le spese sostenute   previa opportuna rendicontazione e trasmissione di idonee pezze giustificative. In questo caso la domanda dovrà essere inoltrata dall'istituto.

 Al termine dell'istruttoria  l'Ufficio  Sussidiarietà Scuola,Cultura e Sport comunicherà formalmente via PEC l'esito  della stessa , definendo l'importo max rimborsabile.

Nel caso in cui la richiesta pervenga da scuola privata o paritaria sarà necessario includere nella documentazione le seguenti informazioni:

  • ore di sostegno erogate dall’Istituto all’alunno per il quale è stata fatta richiesta di AES
  • costo della retta per l’iscrizione all’istituto, con la precisazione se il costo della retta è aumentato per bambini DVA, BES o DSA. Qualora venga applicata suddetta variazione, si chiede di trasmettere eventuale regolamento che ne stabilisce gli importi.
  • eventuale beneficio della “Dote H” regionale e, qualora ne usufruiate, di comunicare l’importo percepito per l’alunno per cui è stata fatta richiesta di AES.
  • eventuali importi ricevuti dalla Regione, dalla Provincia o dal MIUR per il sostegno alla disabilità.

Le domande dovranno essere trasmesse entro e non oltre il 10 agosto del  corrente anno.

Inclusione e assistenza educativa scolastica per la scuola secondaria di 2° grado, percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) e percorsi personalizzati per allievi disabili (P.P.D.)

Il servizio è finanziato da Regione Lombardia per il tramite del Comune ed è rivolto agli alunni delle scuole secondarie di 2° grado, dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) e dei percorsi personalizzati per allievi disabili (P.P.D.).

La finestra per la presentazione delle domande è stabilita da Regione Lombardia, e pubblicata  attraverso il portale BANDI ONLINE (https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/home).

Le domande devono essere trasmesse dall’Istituto scolastico o dalle famiglie all’Ufficio Sussidiarietà Scuole Cultura e Sport a mezzo PEC .

Si chiede alle scuole interessate di trasmettere richiesta completa di tutta la documentazione entro 15 giorni dalla scadenza stabilita da Regione Lombardia, oltre tale termine non potrà essere garantito il loro inserimento nel portale regionale. Qualora si tratti di un rinnovo del servizio, sarà necessario solo inviare la richiesta, salvo modifiche o scadenze della documentazione sanitaria.

Il Comune provvederà al caricamento della domanda sul portale BANDI ONLINE di Regione Lombardia, non appena la domanda sarà ammessa e finanziata da Regione Lombardia vi verrà data tempestiva comunicazione.

Inclusione Scolastica Alunni Con Disabilità Sensoriale

La Regione garantisce la realizzazione di interventi per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità sensoriale; gli stessi sono volti a sopperire le difficoltà nella comunicazione e nella partecipazione che si  possono incontrare nel raggiungimento dei risultati scolastici e formativi a causa di limitazioni visive e uditive.

Il bambino/alunno/studente con disabilità sensoriale ha diritto agli interventi e ai servizi in relazione alla natura e alla consistenza della limitazione delle funzioni, alla capacità complessiva individuale residua e all’efficacia delle terapie riabilitative.

E’ necessario essere in possesso della seguente documentazione sanitaria:

  • Certificazione di disabilità sensoriale ;
  • Diagnosi Funzionale in corso di validità o Profilo di Funzionamento ;
  • Verbale di accertamento del collegio per l’individuazione dell’alunno disabile, ai sensi del DPCM n. 185 del 23 febbraio 2006 ,della D.G.R 3449/2006, integrata dalla D.G.R 2185/2011 .
  • Estratto del verbale di accertamento medico legale ai fini dell’inclusione scolastica;

La domanda di partecipazione deve essere presentata dalle famiglie  esclusivamente sulla piattaforma Bandi online all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it . Tutti i dettagli relativi alla procedura guidata di presentazione delle domande saranno definiti con un video tutorial appositamente predisposto, che verrà reso disponibile, all’interno della piattaforma Bandi Online alla data di apertura della presentazione della domanda.

La verifica dell’aggiornamento e della correttezza dei dati presenti sul profilo all’interno di Bandi Online, è a esclusiva cura e responsabilità del soggetto richiedente stesso.

MODULO RICHIESTA COOPERATIVA AES 

 

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot