Servizio prima infanzia - nido "Pettirosso Nido di ARTOS"

Ultima modifica 15 marzo 2024

La gestione dell'asilo nido comunale è affidata a Fondazione Artos.

Tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito www.fondazioneartos.it

"Il Pettirosso nido di ARTOS"
via Ariosto 72-Telefono 0274237363
email pettirosso@fondazioneartos.it

Orari di apertura del nido
lunedì - venerdì: dalle ore 7.30 alle ore 18.30

Finalità del servizio

• Offrire al bambino un ambiente accogliente e protettivo, ricco di cure necessarie al suo benessere quotidiano, capace di fornirgli strumenti per un equilibrato sviluppo psicofisico
  • Promuovere una cultura del bambino piccolo ,che lo consideri come persona speciale, unica, portatrice di bisogni individuali e di valori collettivi
  • Affiancare la famiglia nella crescita dei figli, rispondendo alle esigenze di flessibilità occupazionali dei genitori

Gestione del servizio

L’Amministrazione comunale, Assessorato Promozione della persona, famiglia e società con titolarità e responsabilità del servizio erogato.
Per informazioni in merito all'anno educativo in corso e per la relativa documentazione, contattare Fondazione Artos.
Telefono 02-80898505
Sito web www.fondazioneartos.it

Preparazione dei pasti

La cucina all’interno del nido prepara pranzi e merende individualizzate per i piccolissimi e menù più omogenei per i grandicelli.

Commissione Educativa

La costituzione della commissione Educativa con funzione propositive è formata da n. 4 rappresentanti delle famiglie, da n. 1 rappresentante del personale, dalla coordinatrice del nido e dal responsabile del settore.

Descrizione del servizio

• Destinatari: il nido accoglie i bambini in età dai 3 ai 36 mesi, residenti e non residenti nel territorio
  • Capienza: 60 bambini
  • Sede: la struttura è ubicata a Caronno Pertusella in via IV novembre, 15
  • Personale:
    1 coordinatrice
    educatrici in numero adeguato, secondo il rapporto 1:8 previsto dalla normativa per bambini al disopra dei 14 mesi e 1:5 per bambini al di sotto dei 14 mesi
    4 ausiliarie
  • Affido della cucina del nido per la preparazione dei pasti e delle merende ad azienda specializzata.

Il personale negli anni ha effettuato corsi di formazione con le migliori agenzie accreditate, con professionisti di competenza internazionale quali la Dott.ssa Grazia Honnegger Fresco, Dott.ssa Elinor Goldschmied, formatori del Centro Tavistok di Londra sull’osservazione del bambino, i CEMEA (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva).