Assegno al nucleo familiare con tre figli a carico
Ultima modifica 23 aprile 2020
Si tratta di un Contributo erogato da INPS che è destinato alle famiglie con 3 o più figli minori anche adottivi.
Destinatari:
- Nuclei familiari, cittadini italiani e comunitari residenti, con 3 o più figli minori anche adottivi.
- L'assegno per le famiglie con almeno tre figli minori, di cui all'art. 65 L. 448/1998, spetta, oltre che ai cittadini italiani e ai cittadini UE residenti e ai loro familiari stranieri con diritto di soggiorno, anche agli stranieri titolari di permesso CE per soggiornanti di lungo periodo.
- Nuclei famigliari stranieri ai quali sia stato riconosciuto lo status di rifugiato politico (circolare INPS N.9 del 22/01/2010 in riferimento art. 27 Dl.gvo 251/07)
- Il nucleo familiare del richiedente dovrà disporre di risorse economiche non superiori al valore dell'indicatore della situazione economica (ISE) corrispondente, valore che aumenterà per nuclei di 6 o più persone e che potrà variare di anno in anno .
Rivolgersi al Settore Promozione della Persona, della Famiglia e della Società, poi attraverso un CAF convenzionato con il Comune, la pratica verrà trasmessa ad INPS che provvederà ad erogare le somme dovute.
Cosa occorre
- 1) ENTRO IL 31 GENNAIO DELL’ANNO SUCCESSIVO , compilare apposita domanda.LE DOMANDE PRIVE DEL PROTOCOLLO COMUNALE NON VERRANO POI RICONOSCIUTE VALIDE.
- 2) Andare al CAF indicato dal comune (convenzionato) con la documentazione necessaria per elaborare l’I.S.E.E.
- 3) Il CAF trasmetterà la pratica ad INPS che erogherà l’importo dovuto.