Bilancio in Valore - Il metodo di misura
Ultima modifica 18 giugno 2024
Il metodo di misura del valore generato distingue tra due casi:
- quando l’associazione mette a disposizione della comunità un bene o un servizio che già è ottenibile sul mercato (esempio, erogazione di pasti gratuiti, corsi in qualche disciplina artistica ecc.) il prezzo di mercato di ciò che è fornito indica già il valore di quanto offerto (Metodo dell'Output);
- quando l’associazione mette a disposizione prodotti o servizi non confrontabili con altri disponibili sul mercato, si può misurare il loro valore calcolando quanto costerebbe erogarli, valorizzando l'opera del volontariato e valutando gli altri sostegni economicio (Metodo dell'Input).
In ambedue i casi al valore risultante andrà sottratta l’eventuale quota pagata dai fruitori.
Un esempio di applicazione del metodo dell'output può chiarire.
Supponiamo che un’associazione eroghi dei pasti a pagamento, secondo lo schema seguente:
In un tale caso i costi sostenuti coincidono con quanto pagato dal fruitore finale: quest’ultimo ha avuto solo quello che ha pagato, e non è generato alcun valore per la comunità.
Se invece intervengono volontari e le infrastrutture vengono fornite in comodato gratuito da un Comune, lo scenario cambia:
Il valore di quanto erogato non può essere differente da quanto misurato precedentemente, ma i costi sostenuti sono solo di 10.000 euro, coperti dai fruitori, che ottengono a 2 euro ciò che ne vale 10.
Il valore generato risulta quindi di 40.000 euro (50.000 che è il costo di produzione a cui vengono sottratti i 10.000 euro pagati dai fruitori).
Nel caso di applicazione del metodo dell'input sono sempre adottati i indicati nell’esempio, assegnando un valore all'ora di lavoro dei volontari e anche tenendo conto di altre forme di sostegno economico ricevute dall'associazione (erogazioni, tariffe agevolate, comodati d'uso).
La descrizione completa del metodo, corredarta da numerosi esempi è disponibile qui.
BILANCIO IN VALORE - Metodo e modello di riferimento - Edizione 8/11/2023