Carta d'identità

Ultima modifica 3 marzo 2021

LA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA VIENE RILASCIATA SOLO PREVIO APPUNTAMENTO:

Su appuntamento:                                 

LUNEDI'      09.00 - 12.30                        

MARTEDI'  16.00 - 17.30                         

GIOVEDI'    09.00 - 12.30                        

SABATO     08.30 - 11.30

per appuntamento, contattare telefonicamente l’ufficio anagrafe ai numeri 0296512202 ,0296512203 , 0296512205 o 0296512206 dal lunedi’ al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00

o inviare richiesta tramite mail all’indirizzo: anagrafe@comune.caronnopertusella.va.it

Dal 16 aprile 2018 si rilascia, quale documento d’identità, la CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONI­CA (C.I.E.): è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, è carat­terizzata da elementi di sicurezza ; ha un microchip che memorizza i dati del titolare e il suo codice fiscale; per i cittadini italiani può essere valida per l’espatrio nei Paesi della comunità Europea e con quelli con cui vigono accordi in tal senso, verificabili su www.viaggiaresicuri.it

Per ulteriori utilizzi della CIE consultare il sito www.spid.gov.it

Il presupposto per poter richiedere la CIE è la corrispondenza delle proprie generalità ripor­tate sulla carta d’identità in scadenza con quelle riportate sulla carta regionale o nazionale del servizi ove è indicato anche il codice fiscale.

COSA OCCORRE:

- in caso di minori italiani, dichiarazione di assenso (vedi allegato) firmata dai genitori che allegano copia del proprio documento d’identità; se i genitori accompagnano entrambi il minore l'istanza verrà firmata al momento. Se uno dei genitori non può essere presente può compilare la dichiarazione d'assenso (vedi allegato) e farla consegnare dall'altro genitore insieme alla copia del proprio documento d'identità

  • carta d’identità in scadenza (escluso nei casi di primo rilascio)
  • codice fiscale
  • n. 1 fotografia formato tessera a colori, su sfondo bianco, recente
  • in caso di smarrimento o furto del precedente documento, copia della denuncia resa ai Cara­binieri
  • facoltativamente, per i cittadini residenti e maggiorenni, dichiarazione donazione organi
  • € 22,20 per il pagamento in contanti qualora si richieda la CIE nei 180 giorni antecedenti la scadenza del precedente documento d’identità; in caso di smarrimento o deterioramento oltre i 180 giorni la data di scadenza del precedente documento, il costo è di € 27,35

TEMPI DI RILASCIO: la carta viene recapitata da parte del Poligrafico dello Stato all’indiriz­zo di residenza del richiedete tramite raccomandata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. E possibile indicare un delegato al ritiro oppure  optare per il ritiro presso il Comune - ufficio URP - dal lunedì al venerdì ore 09.00 - 12.30 ; il martedì e giovedì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

PRECISAZIONI:

la CIE, allo stato attuale, può essere rilasciata solo ai cittadini residenti, quindi continuerà ad essere rilasciata la carta d’identità cartacea nelle seguenti casistiche:

  • cittadini iscritti AIRE
  • disallineamento dati anagrafici nelle diverse banche dati nazionali
  • a cittadini che sono impossibilitati a recarsi negli uffici comunali
  • in caso di documentata urgenza (prenotazione viaggi , concorsi, ecc)

COSA OCCORRE PER LA CARTA D'IDENTITA'  CARTACEA

  • documento d'identità di cui si è in possesso
  • n. 2 fotografie formato tessera
  • eventuale giustificativo dell'urgenza
  • eventuale denuncia di smarrimento del precedente documento
  • € 5,42 se si tratta di primo, rilascio, documento richiesto a seguito di furto del precedente o entro 180 giorni dalla scadenza del precedente documento d'identità
  • € 10, 58 in caso di rilascio prima dei 180 gg o smarrimento o deterioramento del precedente documento d'identità

MODALITA’ PER RICHIEDERE LA CARTA D’IDENTITA’:

La richiesta di rilascio della Carta d'Identità Elettronica va prenotata attraverso il sito: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/

Sia la CIE, sia la carta d’identità cartacea verranno rilasciate su appuntamento al fine di ridurre i tempi di attesa dei cittadini e ottimizzare l’attività lavorativa all’interno degli uffici. Per fissare l’appuntamento è possibile:

- contattare telefonicamente l’ufficio anagrafe ai numeri 0296512202 ,0296512203 , 0296512205 o 0296512206 dal lunedi’ al venerdì dalle ore 12.00 alle ore 13.00

- inviare richiesta tramite mail all’indirizzo: anagrafe@comune.caronnopertusella.va.it

Si allega inoltre la DICHIARAZIONE DI ASSENSO PER I FIGLI MINORENNI 

Atto di assenso per figli minorenni
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