Iniziative di educazione ambientale

Ultima modifica 26 ottobre 2022

PROGETTO AWORLD APP – ANNO 2022 – Scuola Secondaria A. De Gasperi

AWorld è un’app italiana, che mira ad incrementare la consapevolezza sulle tematiche legate alla sostenibilità, sfruttando la Gamification.

Il valore della stessa è stato riconosciuto anche dalle Nazioni Unite tanto d’averla individuata come App Ufficiale in supporto della campagna Act Now.

 

GIORNATA DEL VERDE PULITO

15 Maggio 2022 - in allestimento

RIGIOCANDO

15 Maggio 2022 - in allestimento

 

ABBIAMO UNA COSA IN COMUNE, L'AMBIENTE - AWORLD APP

EVENTO REGIONALE 30 SETTEMBRE 2022

In data 30 Settembre 2022 i ragazzi delle classi terze dell'Istituto Alcide De Gasperi sono stati ospiti presso l'auditorium Testori di Palazzo Lombardia per l'evento dedicato ai vincitori del contest "Giornata del Verde Pulito 2022".
Questa preziosa occasione si è concretizzata grazie al coinvolgimento dei comitati genitori ma anche di numerose associazioni del territorio.

Durante la prima riunione di organizzazione della Giornata del Verde Pulito (che era stata incentrata prevalentemente sugli alunni della primaria) era emersa la volontà di coinvolgere anche i ragazzi della scuola secondaria in qualche progettualità su tematiche ambientali e legate alla sostenibilità.

Durante la mattinata i ragazzi hanno potuto assistere alle iniziative degli altri 4 comuni partecipanti: Cuasso al Monte, Rogolo, Vedano al Lambro e Casnate con Bernate.

L’amministrazione di Caronno Pertusella ha infine introdotto ai ragazzi la progettualità a loro dedicata per l'intero anno scolastico 2022/2023.

La proposta scelta è intitolata: "Abbiamo una cosa in comune: l'ambiente" ed è sviluppata dall' Amministrazione Comunale in collaborazione con AWorld App.
AWorld è un App Italiana, che mira ad incrementare la consapevolezza sulle tematiche legate alla sostenibilità, sfruttando la gamification, il valore della stessa è stato riconosciuto anche dalle Nazioni Unite.
L’intento è quello di creare nei ragazzi una maggior consapevolezza sui temi dell’agenda 2030, fare si che loro stessi diventino “ambasciatori” presso le famiglie e anche dare loro qualche spunto per affrontare la sessione d’esame di fine anno.

Presentazione Aword

Presentazione Introduttiva