MISSIONE 4 - Istruzione e ricerca

Ultima modifica 26 gennaio 2024

La Missione 4 mira a rafforzare le condizioni per lo sviluppo di una economia ad alta intensità di conoscenza, di competitività e di resilienzapartendo dal riconoscimento delle criticità del nostro sistema di istruzione, formazione e ricerca. Da un lato, occorre arricchire la scuola obbligatoria e media superiore riducendo le carenze strutturali nell’offerta di servizi e con l’insegnamento delle abilità fondamentali e delle conoscenze applicative coerenti con le sfide che la modernità pone. Dall’altro, occorre consentire ai percorsi universitari una maggiore flessibilità e permettere la specializzazione degli studenti in modo più graduale.

COMPONENTE 1: POTENZIAMENTO DELL’OFFERTA DEI SERVIZI DI ISTRUZIONE: DAGLI ASILI NIDO ALLE UNIVERSITÀ

• LINEA DI INVESTIMENTO 1.1: PIANO PER ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA E SERVIZI DI EDUCAZIONE E CURA PER LA PRIMA INFANZIA

Con questo progetto si persegue la costruzione, riqualificazione e messa in sicurezza degli asili e delle scuole dell’infanzia al fine di migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia e offrire un concreto aiuto alle famiglie, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale.

PROGETTI:

LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE E MESSA IN SICUREZZA DELLA SCUOLA ‘ASILO NIDO IL PETTIROSSO’

• LINEA DI INVESTIMENTO 1.2: PIANO DI ESTENSIONE DEL TEMPO PIENO E MENSE

La misura mira a finanziare l’estensione del tempo pieno scolastico per ampliare l’offerta formativa delle scuole e rendere le stesse sempre più aperte al territorio anche oltre l’orario scolastico e accogliere le necessità di conciliazione vita personale e lavorativa delle famiglie (con particolare attenzione alle madri). Con questo progetto si persegue l’attuazione graduale del tempo pieno, anche attraverso la costruzione o la ristrutturazione degli spazi delle mense.

PROGETTI:

LAVORI DI COSTRUZIONE DELLA NUOVA MENSA SCOLASTICA SCUOLA PRIMARIA ‘IGNOTO MILITI’

• LINEA DI INVESTIMENTO 1.3: POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURE PER LO SPORT A SCUOLA

L’obiettivo è quello di potenziare le infrastrutture per lo sport e favorire le attività sportive a cominciare dalle prime classi delle scuole primarie. Infatti, è importante valorizzare, anche attraverso l’affiancamento di tutor sportivi scolastici, le competenze legate all’attività motoria e sportiva nella scuola primaria, per le loro valenze trasversali e per la promozione di stili di vita salutari, al fine di contrastare la dispersione scolastica, garantire l’inclusione sociale, favorire lo star bene con se stessi e con gli altri, scoprire e orientare le attitudini personali, per il pieno sviluppo del potenziale di ciascun individuo.

PROGETTI:

LAVORI DI ABBATTIMENTO E RICOSTRUZIONE DELLA PALESTRA DELLA SCUOLA PRIMARIA ‘SANT’ALESSANDRO’

Visualizza a schermo intero