Qualità di aria e acqua

Ultima modifica 28 aprile 2020

Aria

Com’è l’aria che respiriamo a Caronno Pertusella? Ecco le conclusioni della “Campagna di Misura della Qualità dell’Aria – PM10 - COMUNE DI CARONNO PERTUSELLA” svolta da Arpa nei periodo 15/11/2013 –18/12/2013 e 08/05/2014 –15/06/2014

• La stima della concentrazione media annuale del PM10 rispetta il valore limite annuale mentre la stima del numero di superamenti del valore limite giornaliero non rispetta la soglia massima di 35 giorni imposto dalla normativa.
  • Nonostante si individuassero in Caronno Pertusella delle importanti sorgenti industriali di metalli come Zn, Ni e Pb, le misure effettuate non hanno evidenziato particolari criticità, restituendo per tali elementi concentrazioni simili a quelle rilevate nelle altre postazioni delle provincie di Milano, Varese e Monza Brianza, prese a confronto.
  • La concentrazione media della componente carboniosa sul periodo invernale è risultata essere leggermente più alta a Caronno Pertusella rispetto le postazioni di Milano: allontanandosi da Milano verso la zona prealpina e alpina aumenta tendenzialmente l’utilizzo della legna come fonte di riscaldamento e questo rappresenta una potenziale fonte alle emissioni di carbonio. Questa affermazione è coerente anche con quanto osservato sulle concentrazioni di potassio, tracciante delle combustioni di biomasse.
  • L’analisi dei dati raccolti, sia nella concentrazione di massa che nella composizione chimica del PM10, non ha evidenziato specifiche criticità legate alle zona, e caratterizza il luogo in cui sono stati posizionato i campionatori come sito assimilabile alle stazioni urbane di fondo del nord hinterland di Milano.

Controlla in tempo reale i dati giornalieri rilevati dalle centraline di Saronno e Arese

external linkAccedi al sito ARPA

Odori molesti

Il Comune di Caronno Pertusella si è attivato per risolvere il problema degli odori sgradevoli: al via la campagna di monitoraggio degli odori molesti. Con la partecipazione attiva di alcuni cittadini volontari stiamo monitorando gli odori molesti. La campagna di monitoraggio avviata a Dicembre 2015 si concluderà a fine marzo 2016. I dati raccolti saranno elaborati in collaborazione con ARPA Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente. Gli esiti della campagna di monitoraggio saranno pubblicati sul sito comunale.

Acqua

L’acqua di Caronno Pertusella gode di buona salute e lo dimostrano le analisi effettuate periodicamente da Lura Ambiente. Si possono consultare i risultati delle analisi sul sito di Lura Ambiente. Invitiamo pertanto i cittadini a bere l’acqua del rubinetto e ad usufruire degli erogatori dell’acqua, naturale e frizzante, che si trovano al Parco Salvo d’Acquisto e in via Ariosto. Beviamo la nostra acqua!

Il servizio idrico (acqua potabile e depurazione) e la rete fognaria sono gestiti da: Lura ambiente S.p.a.
Via Lainate, 1200
Tel. 02 965 56 46 / 02 965 02 71 / 02 965 94 22 // Fax. 02 964 57 595