Ristorazione scolastica

Ultima modifica 15 maggio 2023

SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA 2023/2024 

ACCESSIBILITÀ

Le informazioni inerenti il servizio di ristorazione scolastica sono liberamente accessibili e fruibili attraverso la piattaforma E-Civis al seguente link https://caronnopertusella.ecivis.it/#/
Nella sezione “Documenti” troverete tutti i moduli necessari finalizzati a specifiche richieste (es Diete speciali) e la documentazione inerente la gestione e svolgimento del suddetto servizio. Nella stessa 
schermata , all’interno della sezione “Notizie” vengono invece riportate le novità e gli aggiornamenti che si susseguono nel corso dell’anno.


ISCRIZIONI

L’iscrizione al servizio di ristorazione scolastica è obbligatoria nel caso di :
 Primo ingresso alla scuola dell’infanzia ;
 Primo ingresso alla scuola primaria ;
Al di fuori di questi casi, salvo comunicazioni di disattivazione,per gli alunni già iscritti al servizio opera il rinnovo tacito, di conseguenza non sarà necessario ripetere l’operazione. L’iscrizione andrà effettuata, previa registrazione, collegandosi al sito https://caronnopertusella.ecivis.it/#/ seguendo la procedura guidata.
Sul sito E-civis è disponibile manuale con istruzioni per la compilazione della domanda.

ISEE

Per gli utenti residenti è prevista una tariffa agevolata a seguito di presentazione del modello ISEE aggiornato.
La consegna dell’Isee dev’essere effettuata esclusivamente in modalità telematica tramite l’apposito modulo all’interno della propria area personale E-civis.

VARIAZIONI ANAGRAFICHE

Le variazioni anagrafiche o di recapito che possano intercorrere durante l’annualità devono essere aggiornate sulla piattaforma E-civis e prontamente comunicate a mezzo mail all’Ufficio Istruzione istruzione@comune.caronnopertusella.va.it

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il servizio di ristorazione scolastica è a pagamento, le somme dovute dovranno essere versate esclusivamente tramite Pago Pa.

DIETE SPECIALI

In ottemperanza al “protocollo operativo per le diete speciali” di ATS Insubria, per la richiesta di attivazione di Diete Speciali dovrà essere predisposta apposita domanda mediante idonea modulistica reperibile nella sezione “Documenti” .

CONSULENZA SPECIALISTICA – ASSISTENZA ALLA DIETA

Lo sportello di assistenza alla dieta è attivo su appuntamento tutti i giorni dalle 10:00 alle 11:00. Per informazioni telefonare allo 02 96458070 oppure inviando una mail a loc2142@camst.it.

RISTORAZIONE – SEZIONE TRASPARENZA E QUALITÀ E COMMISSIONE MENSA

La Commissione Mensa è un organo collegiale ed esercita la propria attività nell'ambito della ristorazione scolastica del territorio di Caronno Pertusella nelle scuole statali, ovvero Scuole dell’Infanzia (Collodi e Montessori) e Scuole Primaria (Sant'Alessandro, Ignoto Militi, Giovanni Pascoli).
Finalità della commissione mensa
L’attività della commissione mensa è finalizzata alla promozione della qualità, del servizio di ristorazione scolastica, attraverso le funzioni di seguito elencate:
 svolgere un ruolo di collegamento tra i Cittadini, la Scuola, l’Amministrazione Comunale e l’impresa aggiudicataria dell’appalto alla quale compete l’organizzazione dell’erogazione del servizio di ristorazione scolastica.
 riportare le istanze dei genitori, degli utenti e dei docenti.
 monitorare il servizio di Ristorazione Scolastica, attraverso la compilazione di apposite schede di valutazione del servizio predisposte dall’Amministrazione Comunale.
 esprimere proposte di miglioramento del servizio.

Le rilevazioni tecniche

Le relazioni tecniche vengono effettuate dal tecnologo alimentare incaricato dal Comune di Caronno Pertusella nei plessi scolastici del territorio. Tali rilevazioni interessano la corretta somministrazione dei menù, il rispetto delle grammature previste da ATS Insubria e verifiche igienico sanitarie presso il centro cottura di Via S. Alessandro e nei terminali e refettori di ogni plesso.
Le rilevazioni effettuate dai genitori rappresentanti la Commissione Mensa Queste rilevazioni non hanno carattere tecnico, ma vogliono rappresentare l'osservazione soggettiva dei componenti la Commissione Mensa, al fine di migliorare il servizio offerto alla cittadinanza