Servizio PagoPA

Ultima modifica 4 marzo 2021

PagoPA è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione. PagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento ( Prestatori di servizi di pagamento - PSP) aderenti all'iniziativa.

PagoPA garantisce a privati e aziende:

  • sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
  • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
  • trasparenza nei costi di commissione.

PagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:

  • certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
  • riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
  • semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

PagoPA è stato realizzato da AgID in attuazione dell'art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012. AgID ha predisposto le Linee guida che definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato inoltre l'infrastruttura tecnologica Nodo dei Pagamenti-SPC, che assicura l’interoperabilità fra gli attori coinvolti nel sistema.

Clicca qui per utilizzare il servizio: https://caronnopertusella.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei

Recupero o ristampa della ricevuta di pagamento
In caso si renda necessario recuperare o ristampare la ricevuta di pagamento di un tributo versato attraverso il sistema PagoPA, il cittadino può:

  • collegarsi alla home page del sito istituzionale www.comune.caronnopertusella.va.it - servizio PagoPA , accedere utilizzando le proprie credenziali e recuperare la ricevuta;
  • contattare l’ufficio Ragioneria dell’Ente, tramite mail all’indirizzo ragioneria@comune.caronnopertusella.va.it e richiedere la ricevuta in formato pdf.